martedì 17 giugno 2014

Fotovoltaico Sardegna: Pannelli Solari per la prima casa "Green" in Italia


Fotovoltaico Sardegna: Pannelli Solari per la prima casa "Green" in ItaliaFotovoltaico Sardegna|Pannelli solari per una casa in stile Green.

E' il progetto tutto italiano che quest'anno verrà presentato a Versailles dal 27 di Giugno al Solar Decathlon Europe.
Si tratta di una competizione a livello internazionale nella quale diversi team di persone cercano di realizzare una casa completamente alimentata da pannelli solari.

 Pannelli solari per una casa ecologica.

Quest'anno parteciperà anche il progetto italiano RhOME for denCity, sviluppato da un team di studenti e professori dell'Università di Roma Tre, il progetto della casa con pannelli solari sarà reso visitabile dal pubblico, in modo tale che chiunque possa capire il significato di vivere in una casa completamente "Green" e autonoma grazie ai pannelli solari.

Come richiesto da tale edizione, gli studenti hanno lavorato sulle problematiche della città di provenienza, il team italiano che ha realizzato il progetto grazie all'utilizzo di pannelli solari, ha individuato così le esigenze della capitale.

Il maggior problema evidenziato dagli studenti sono le baraccopoli, abitazioni che sono perlopiù isediamenti in cui ci sono condizioni di vita disagevoli.

 Il progetto con a base i pannelli solari, consiste in un edificio di 4-5 piani accessibile anche in termini economici a tutti.
Il progetto RhOME (che sta per "a Home for Rome"), è una proposta di riqualificazione per le aree degradate della città grazie all'uso di pannelli solari .

L'abitazione in veste "Green" che parteciperà alla prossima edizione del 2014 è caratterizzata dalla produzione di energia da fonti rinnovabili come i pannelli solari, dall'ottimizzazione dei consumi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto lascia qui un commento: