giovedì 5 giugno 2014

Fotovoltaico Sardegna: Pannelli solari girano come girasoli

Fotovoltaico sardegna: Pannelli solari girano come girasoliFotovoltaico Sardegna: Pannelli solari che girano con il sole come i girasoli. Questa è la nuova invenzione che riguarda i pannelli solari, partorita dalla collaborazione di alcuni ingegneri americani e tedeschi.

Hanno avuto la brillante idea di studiare il movimento  attorno al sole di questo vegetale e di associarlo a pannelli solari in grado di avere una struttura tale che gli permette di spostare il proprio asse in base agli spostamenti del sole durante l' arco della giornata.

Grande idea questa dei pannelli solari come i girasoli, anche se c'è da dire che la vera geniale idea sta nel fatto di essere ispirata come tante altre a forme  che sono già presenti da sempre in natura.
Questi particolari pannelli solari, costruiti per realizzare pannelli solari sempre più efficienti e all'avanguardia.

I pannelli solari che funzionano come i girasoli, sono costituiti da una serie di specchi disposti in cerchi concentrici che hanno la capacità di girare intorno al sole per tutto il giorno concentrando la luce solare catturata su una torre centrale, in grado così di convertire il calore  catturato dai pannelli solari in energia elettrica. 
Non sono comunque ancora molto diffusi  in quanto si capisce benissimo dalla descrizione della struttura che questi pannelli solari richiedano molto spazio a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto lascia qui un commento: