lunedì 16 giugno 2014

Fotovoltaico Sardegna: Pannelli solari alimentano i mondiali 2014

Fotovoltaico Sardegna: Pannelli solari alimentano i mondiali 2014
Fotovoltaico Sardegna|Pannelli solari alimentano i mondiali  di calcio 2014 in Brasile.

Pannelli solari ed energie rinnovabili per far fronte ai costi spropositati per la realizzazione dello svolgimento dei mondiali di calcio del 2014, che  hanno alimentato le critiche in Brasile, Paese in cui due terzi della popolazione vive ancora in una situazione di povertà e degrado.


L'evento tanto atteso dai tifosi calcistici di tutto il mondo che si svolge ogni quattro anni, quest'anno si terrà nello stadio  Mineirão di Belo Horizonte, è costato circa 11 miliardi di dollari, ma un aspetto positivo di questi mondiali è sicuramente l' integrazione di pannelli solari per alimentare energeticamente lo stadio.

Lo stadio Mineirão è costituito da seimila pannelli solari, ospiterà sei partite ed è il primo ad essere alimentato da energia solare con dei pannelli solari per una capacità installata pari a 1,4MW, con una produzione di 1,6 GWh all'anno.

Grazie a questi pannelli solari, l'impianto sportivo utilizza solo un decimo dell'energia prodotta dai pannelli solari, e l'energia in eccesso viene riversata in rete per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1200 abitazioni, in quanto ogni abitazione brasiliana consuma in media 1300 KWh all'anno : in Italia sarebbero circa il quadruplo, e negli USA otto volte tanto.

Entro il 2014 verranno installati altri due sistemi fotovoltaici con pannelli solari sull' Estádio Nacional Mané Garrincha di Brasilia (2.5 MW di pannelli solari) e sulla Fonte Nova Arena di Salvador de Bahia.

Continua a leggere su: EcoBlog.it: Mondiali di calcio 2014: Mineirão è il primo stadio a energia solare


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto lascia qui un commento: